Abaco Arti


Vai ai contenuti

Chi siamo

Storia

Abaco nasce nel 1989 e immediatamente inizia un’intensa attività di ricerca e di specializzazione finalizzata alla realizzazione di spettacoli multi disciplinari e multimediali.
I soci fondatori Franco Saba, Paolo Aiello e il M° Nicola Bernardini collaborano strettamente fino al 1991 con l’illustre M° Luciano Berio nella sua prestigiosa struttura Tempo Reale a villa Strozzi a Firenze. Conducono una ricerca informatica scenico-musicale sulla spazializzazione del suono in tempo reale che si concretizzerà nella realizzazione di una serie di concerti-spettacolo con musiche dei Maestri Berio e Bernardini in varie città d’Italia.
Nel nucleo attuale della compagnia sono confluiti molti giovani, e coabitano stabilmente :quattro attori, una danzatrice, un drammaturg / regista, un musicista, e un gran numero di collaboratori, tutti provenienti da più ambiti disciplinari (teatro, danza, cinema, musica, arti marziali).

Esperienze

Il metodo di lavoro costruito in questi anni ha portato a importanti riconoscimenti nazionali: MULAN, produzione dedicata ai ragazzi, è stata Finalista al Premio Scenarioinfanzia 2006 e ha partecipato a vari festival e rassegne, come Teatro X l'Arte 2007 ad Alcamo(PA), Zona Franca 2006 a Parma, Città del Teatro a cascina (PI),Vetrina Teatro ragazzi a cagliari, Famiglie a Teatro di Akroama a Cagliari, Stagione teatro ragazzi del teatro Instabile di Paulilatino.Dal gennaio 09 sarà in tour nazionale dalla Sicilia al nord Italia nei cartelloni di alcuni importanti festival e rassegne.
Con lo spettacolo STUFF ottiene il Premio per i migliori attori (Tiziano Polese e Gianni Loi), al concorso Sardegna Teatro In.Corto 2007 organizzato dal Cada Die Teatro di Cagliari, mentre nel 2008 è finalista a Schegge D’autore rassegna/concorso al Teatro Colosseo di Roma.
Nel settembre 2008 è uno dei 4 giovani gruppi della rassegna Loro di Sardegna del teatro Akroama. Dal 2006 Abaco opera come piccola casa di produzione cinematografica, privilegiando la realizzazione di cortometraggi in collaborazione con giovanissimi talenti della Sardegna.Con il corto Una mela al giorno ha ottenuto il premio del pubblico al concorso Circolanti Differenze 08, e la circuitazione del corto in Spagna e in 15 capoluoghi italiani, nonché il passaggio in alcune Tv.


Torna ai contenuti | Torna al menu