STORIA
Abaco nasce nel 1989. Intraprende un’intensa attività di ricerca e di specializzazione finalizzata alla realizzazione di spettacoli multidisciplinari e multimediali. I soci fondatori Franco Saba, Paolo Aiello e il M° Nicola Bernardini collaborano strettamente fino al 1992 col M° Luciano Berio nella struttura Tempo Reale a Villa Strozzi - Firenze. Conducono una ricerca informatica scenico-musicale sulla spazializzazione del suono in tempo reale che produrrà una serie di concerti-spettacolo con musiche dei M° Berio e M° Bernardini in varie città d’Italia. Nel 2006 Abaco inizia l’attività in Sardegna e nel 2009 viene riconosciuto dalla Regione Sardegna art.56. Il nucleo attuale della compagnia si è posto l’obiettivo di sviluppare un metodo di lavoro basato sulla condivisione delle precedenti esperienze individuali e orientato alla sperimentazione e realizzazione di produzioni teatrali e cinematografiche. Impegnato nella definizione di uno stile crocevia tra la drammaturgia e lo spettacolo multimediale, dalla grafica alla scenografia, dal video al costume, lavori che si fondano su un background poetico-estetico in continuo rinnovamento. Nel 2014 nasce la Abaco Art Academy, scuola per attori e di perfezionamento.
PRODUZIONI
Dal 2007 ad oggi Abaco ha prodotto numerosi spettacoli teatrali per adulti e per ragazzi, coproduzioni e corti cinematografici, esiti scenici rivolti a ragazzi con disagio sociale e a pazienti psichiatrici, realizzati in collaborazione con Cooperative Sociali e con Istituti scolastici.
RASSEGNE E FESTIVAL
Abaco ha rafforzato la propria presenza nel territorio regionale, in collaborazione con diversi Comuni, con le sue rassegne storiche e dando vita a nuovi progetti:
Festival Giardini Aperti l “en plein air”, nato nel 2008, che si svolge nei Parchi cittadini di Cagliari e nella località turistica Torre delle Stelle di Maracalagonis.
Stagione Teatro di Sanluri – Abaco,dal dicembre 2014 gestore del Teatro di Sanluri, organizza ogni anno 2 Stagioni teatrali : Stagione Acquario 2015, Zefiro 2015, stagione OFF 2017, Maestrale 2018.
Non ci resta che ridere, rassegna nata nel 2013, propone spettacoli con tematiche sociali trattate con grande ironia e comicità.
Scuole e Famiglie a Teatro, nata nel 2016, è la rassegna realizzata nei quartieri di Cagliari con problematiche sociali, con l’obbiettivo di rappresentare un punto di riferimento culturale e di incontro tra generazioni e culture diverse.
Teatro Fiabesco, nata nel 2007, dedicata alle scuole, porta il teatro per i più piccini a Maracalagonis e a Monserrato.
PROGETTI SPECIALI
2016 -Trattato di Pace di Sanluri 1355. Abaco ha curato per il Comune di Sanluri la realizzazione della messa in scena dell’evento storico del 1355 fra gli Arborea e gli invasori Aragonesi. La manifestazione ha previsto il laboratorio della Abaco Art Academy, aperto ad associazioni e abitanti di Sanluri per la selezione degli attori che hanno poi formato il cast dello spettacolo tenutosi nel cortile interno del Castello di Sanluri con 30 tra attori, comparse e figuranti della Compagnia D’Armi Medioevali, con la scrittura teatrale e regia di Rosalba Piras e Tiziano Polese.
PROGETTI INTERNAZIONALI
2018 -The Little Big Princess da Le petit prince di Antoine De Saint Exupery, diretto e interpretato da Karim Galici e Veronica Gotay Rodriguez in prima assoluta al Noth Park University di Chicago.
2015 -La III Onda con la regia di Lea Karen Gramsdorff e dedicato alla Giornata della Memoria, con un cast di 14 attori (di cui 12 under 35 provenienti dalla Abaco Art Academy) è stato invitato ufficialmente dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
TOUR – Abaco ha fatto conoscere le proprie produzioni attraverso vari tour nelle regioni Sicilia, Toscana, Abruzzo, Marche, Friuli-V.G. e Piemonte.
PREMI E RICONOSCIMENTI
FINALISTA PREMIO SCENARIO INFANZIA 2006 con lo spettacolo MULAN
PREMIO MIGLIORI ATTORI AL CONCORSO SARDEGNA TEATRO IN CORTO 2007 con lo spettacolo STUFF FINALISTA SCHEGGE D’AUTORE 2008 a Roma (Teatro Colosseo) con lo spettacolo STUFF
FINALISTA SCHEGGE D’AUTORE nel 2009 con lo spettacolo SALOMÈ
PREMIO DEL PUBBLICO AL CONCORSO CIRCOLANTI DIFFERENZE 2008 col corto UNA MELA AL GIORNO PRIMO PREMIO DELLA GIURIA AL CONCORSO INTERNAZIONALE TIME LINE FILM FEST 2009 a Carate -Milano con il corto UNA MELA AL GIORNO
PREMIO COBIANCHI AL CUVEGLIO FILM FESTIVAL 2009 con il corto UNA MELA AL GIORNO
PREMIO TRUST- Nel Nome della Donna -2009 – proiezioni in 15 regioni italiane del corto UNA MELA AL GIORNO.