Giardini Aperti è il Festival internazionale “en plein air” in cui Abaco Teatro dà vita ad un originale connubio tra arte e natura, manifestazione che si svolge con regolarità dal 2008. Dal 2020, nonostante il covid, il Festival ha assunto una connotazione di maggiore diffusione territoriale, con il coinvolgimento di cinque comuni compresi tra la Città Metropolitana ed il Sud Sardegna, connotazione che verrà mantenuta anche nelle prossime edizioni.
Caratteristica peculiare di Giardini Aperti è quella di «portare il teatro fuori dai teatri».
La proposta culturale è dedicata all’arte in tutte le sue molteplici espressioni: dal Teatro alla Musica, dalla Danza al Video, dalle Mostre alle Performance fino alla Letteratura, diventando allo stesso tempo veicolo di sensibilizzazione al tema ambientale.
La sinergia con le diverse realtà territoriali, ha contribuito ad un maggiore coinvolgimento della popolazione sia locale che turistica presente in Sardegna. L’obiettivo è quello di trasformare sempre più il festival e i suoi “giardini” in centri di sviluppo e diffusione della cultura del verde consapevole e sostenibile, rilanciandone il valore storico-culturale e naturalistico, la valenza paesaggistica e territoriale e le potenzialità artistiche e turistiche.
La filosofia del Festival Giardini Aperti coniuga la promozione dello spettacolo dal vivo e della lettura con il tema della sostenibilità, non solo Ambientale ma anche Economica, Sociale e della Comunicazione.
Tutto si svolge in spazi verdi, parchi, giardini della città, con la partecipazione di Compagnie e artisti professionisti sardi, nazionali e internazionali, con messe in scena realizzate appositamente per le location scelte e per un pubblico eterogeneo, per tutte le fasce d’etàFESTIVAL GIARDINI APERTI 2022
FESTIVAL GIARDINI APERTI 2021
FESTIVAL GIARDINI APERTI 2020
FESTIVAL GIARDINI APERTI 2019
FESTIVAL GIARDINI APERTI 2018
FESTIVAL GIARDINI APERTI A TORRE DELLE STELLE 2018
STAGIONI PASSATE